Seguici anche su





Seguici su Google+

Seguici su Pinterest

You are here: Home Profilo Personale ilaria

Pagina Profilo di ilaria
ilaria
Registered
ilaria
sissy
Esperto/a moda
  
ASSENTE
Stato utente
Valutazione 0 % voti positivi
Numero di voti:


Profilo

Su di me

ilaria

My Fashion

  

Contatti

ilaria

Connessioni

Questo utente non ha connessioni al momento.

Link

Siti pubblicati su Pagine Moda Directory
No Entries
Categories Title Hits

Forum

Forum Statistics
Forum RankingFresh Boarder
Fresh Boarder
Total Posts1

Forum Posts
DateDESCASCSubjectDESCASCCategoryDESCASCHitsDESCASC
21/10/2013 09:43:48Corsi Accademia moda Roma: Fashion Design e Trucco per lo SpPresentazioni...e Pubblicità!5178

Articoli



Questo utente non ha articoli pubblicati.
Bacheca

9 Luglio, 2015
offline
ilaria ACCADEMIA FACTORY 2015 | ALTAROMA

Fashion, Costume, Accessories, Photo exhibitions #madeinaccademia

Come in ogni edizione estiva di Altaroma, l’Accademia Costume & Moda apre le sue porte domenica 12 luglio dalle ore 12.00 sino alle 18.00 per presentare alla Stampa, alle Istituzioni, i progetti realizzati durante l’Anno Accademico 2014-15 dagli studenti dei diversi corsi .

La grande novità di quest’anno è la presentazione della nuova iniziativa Accademia Media, Film & Arti Visive con un nuovo percorso formativo triennale in collaborazione con ARS ACADEMY RESEARCH. Per l’occasione saranno proiettati per la prima volta in anteprima mondiale, a partire dalle 14,30, gli estratti della copia lavorazione del nuovo film documentario sulla giornalista ed icona di stile Anna Piaggi, a cura di Alina Marazzi e prodotto per NDR/ARTE. Nel film sono riportate le importanti testimonianze di personaggi influenti della moda mondiale come Galatea Piaggi, Rosita Missoni, Manolo Blahnik, Stephen Jones, Jean Paul Gaultier, Franca Sozzani e Luca Stoppini. Ogni ora sarà replicata la visione del filmato sino al termine dell’evento previsto per le 18.00.

Per l’area Costume, coordinata da Andrea Viotti e Alessandra Intini, l’Accademia presenta 3 progetti laboratoriali, partendo con gli alunni del 1° anno del Diploma Accademico in Costume e Moda ( 180 crediti ECTS) che hanno realizzato costumi medievali ispirati alla pittura religiosa dell’epoca reinterpretando la laude di Jacopone da Todi “Donna del Paradiso lo tuo figliolo è priso”. Si tratta di tuniche in ghinea tinte a mano e dipinte come veri affreschi dagli studenti. Il 2° anno propone costumi in lino e cotone nelle diverse tonalità del bianco, ispirate alla riduzione inglese del testo “Miele Selvatico” di Michael Frayn.

I ragazzi del 3° anno hanno liberamente reinterpretato la pittura spagnola dei primi del 1600 di Diego Velázquez, creando costumi in juta tinta a mano. Saranno esposti i costumi realizzati per lo spettacolo teatrale DON JUAN CLUB, di Francesco Bonomo, andato in scena al Teatro Quirino lo scorso 28 maggio. Le creazioni sono state interamente progettate e realizzate dalle nostre neo costumiste Giulia Barcaroli, Veronica Giardina, Carolina Peter, Clara Virginia Povolo, Elena Anna Servidio e Marta Venditti.

Il mondo del Costume termina con una creazione di Julien Bertolin, studente del Corso individuale di Alta Formazione “L’Arte e il Mestiere del Costumista”, ispirata al ballo d’epoca (1830-32) per la Principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Un abito in lino dalla silhouette “donna a farfalla”, è stato realizzato interamente a mano, con ricami di ortensie vere e applicazioni di raso bianco sulla cinta in vita e pizzo sui polsini, in un gioco di rimandi fra le diverse tonalità del bianco.

Passando al lato Moda, saranno esposti alcuni degli outfit dei Talents 2015, Lucrezia Abatzoglu, Federico Bucari, Domizia Deiana, Margherita Feliciangeli, Federica Foglia, Debora Fossaceca, Tommaso Fux, Nicolas Martin Garcia( Primo Premio Talents 2015) e Silvia Stefanucci(Menzione speciale Accessori), che hanno sfilato durante l’edizione invernale di Altaroma il 31 gennaio 2015. Un’esposizione degli abiti realizzati per la Maison Valentino dagli studenti del Corso di Alta Formazione in Design di Moda (coordinati da Ivana Koceva e Massimiliano Pannitteri): Elisabetta Bellu, Marco Conti, Pina Gentiluomo, Palma Grande,
Gabriele Bristela e Irene Simonelli.

I capi sono ispirati ai temi iconici della Maison( Fiori, Fiocchi e Drappeggio). In mostra anche due progetti laboratoriali sul draping e sullo studio dei volumi e visione tridimensionale dei capi: partendo dal moulage per arrivare alla costruzione su piano, a cura di Massimiliano Pannitteri e Alessia Vitti.

Per il mondo Accessori, coordinato da Luigi Mulas Debois, sarà possibile vedere in anteprima le creazioni degli studenti del Corso di Alta formazione in Design degli Accessori in collaborazione con FENDI, Francesco Maria Longo, Nozomi Machitani, Barbara Pavone, Nadezda Shaulova, Maria Luisa Spina, Daniela Zelli, Sara Zitti con la supervisione della Docente Raffaella Cocchi. Per Fendi i ragazzi hanno creato una micro collezione composta da una borsa, un paio di scarpe ed un accessorio nel rispetto di geometrie e grafismi, temi del DNA Fendi.

Per Charline De Luca hanno progettato una capsule collection FW 2016/17 tenendo a mente le strutture iconiche del brand “The Cut Out Wedge” e/o “Blade Heel”. Con Ballerette hanno analizzato e sviluppato un meccanismo per applicare un accessorio intercambiabile sulla tomaia della “ballerina”. Uno studio di disegni di occhialeria per L.G.R, mentre per De Couture hanno creato moodboard in 4 tavole composte da immagine d’ispirazione, trend/target, materiali e lavorazioni e cartella colori. Gli Studenti del 2° e 3° Anno Accademico propongono un laboratorio sperimentale di borse realizzate in pelle e carta (“Paper”), e borse in pelle e pvc stampato con grafiche realizzate dagli studenti stessi (“Print”).

Gli allievi del Corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda, Martina D’Ammassa, Laura Bolasco, Anna Cipriani, Lisa Sorce, Leda Castelli, Valeria Liberti, Kerssty Torres, Nicodemo Callà, Daniele Gennaioli, Masha Ugarova, Sophie Vande Kerhove, Giulia Mantovani e Giulia Doria, nel ruolo di fashion Editors, sotto l’art direction di Romina Toscano, Marco D’Amico e Marco Grisolìa, hanno realizzato un editoriale fotografico “Eighties R/Evolution” ispirato ai cartoni e personaggi iconici degli anni Ottanta, con una serie di still life degli accessori creati da alcuni designers dell’Accademia( Serena Iavarone, Giulia Schisano & Francesco Maria Longo, Flavia Cavasino & Monia Romano, Nozomi Machitani, Nadezda Shaulova, Federica Melpignano, Angelo De Luca).

Gli studenti del Corso intensivo di Visual Merchandising, coordinati da Elisa D’Amico, hanno progettato e curato l’allestimento delle vetrine e l’interno del negozio Natural Shoes per il brand “The Art Company” .
Emanuele Custo, assistito da Marta Neri e Lucia Migliori, ha coordinato i laboratori degli studenti del Triennio in Costume e Moda che hanno elaborato una collezione di moda con l’utilizzo di mano libera e computer grafica, una riproposizione di un costume di un film interamente disegnato al computer, e la progettazione di accessori in tavole vettoriali e raster.

, 14:19 - Commenta
14 Maggio, 2015
offline
ilaria 
 23 maggio 2015: con l’Open Day Accademia Costume & Moda diventare professionisti della moda è possibile.

Oltre alle 22 borse di studio previste per il prossimo anno accademico 2015-2016 per la formazione nel mondo dell’Alta moda, Accademia Costume e Moda di Roma (chiamata anche ACM) propone durante l’anno anche numerosi Open Days volti a far conoscere agli interessati gli argomenti principali di Corsi e Master, presentando allo stesso tempo non solo l’offerta formativa ma anche laboratori pratici.
Gli Open Days, giornate interamente gratuite aperte a tutti, offrono quindi non solo l’occasione per imparare di più sulla moda e capire se è davvero la vostra passione, ma anche l’occasione per esprimere il proprio talento e la propria creatività.

L’Open Day di sabato 23 maggio 2015 si svolgerà nella sede dell’Accademia di Costume&Moda di Roma, come di consueto: in via della Rondinella 2 (Castel Sant’Angelo), a due passi dalle sedi di alcune fra le più importanti maison di moda – che sono spesso partner dei progetti di ACM; dalle ore 13.30 avrà inizio l’evento gratuito dedicato ai corsi per ottenere informazioni sul Diploma Accademico di I livello in Costume & Moda (180 ECTS) riconosciuto dal MIUR, sul corso di Fashion & Accessories Design e sul corso di Fashion Editor Styling & Communication.
I 3 corsi che verranno presentati all’Open Day di Sabato 23 Maggio 2015 hanno durata di 3 anni ciascuno (ogni anno risulterà valido solo se la presenza dello studente sarà pari o superiore all’80% delle lezioni) e prevedono una tesi – o Final Work – al termine del percorso.

Il Diploma Accademico di I livello in Costume & Moda
Durante l’Open Day del 23 maggio 2015 di ACM sarà possibile scoprire tutto sul Diploma Accademico di I livello in Costume & Moda, il cui obiettivo è quello di formare una figura professionale in grado di rispondere alle esigenze relative a ricerca, stile, progettazione e prodotto tanto per le aziende moda che per quanto riguarda le produzioni cinematografiche e teatrali, seguendo un percorso della durata di tre anni che conferisce allo studente un sicuro standard di competenze professionali attraverso lezioni, seminari con esperti del settore, laboratori, partecipazione a eventi e concorsi internazionali, visite presso maison di moda e set cinematografici e teatrali.

Design dell’Accessorio: Fashion & Accessories Design – Made In Italy all’Open Day
ll Corso triennale in Design dell’Accessorio: Fashion & Accessories Design – Made In Italy è un altro dei 3 corsi che verranno presentati all’Open Day sabato 23 maggio, ed è stato sviluppato insieme ai partner industriali di Accademia Costume e Moda per venire incontro alle loro molteplici esigenze.
Scopo del Corso triennale è quello di fornire allo studente tutti gli strumenti per realizzare collezioni complete seguendo le richieste del mercato e delle aziende nazionali e internazionali, anche simulando il percorso di filiera dalla ricerca per la progettazione, alla verifica della realizzazione degli accessori.
Al termine del corso, i candidati presenteranno un progetto di collezione completo per ogni azienda.

All’Open Day del 23 maggio 2015 il Corso triennale in Fashion Editor – Styling & Communication
Il Corso triennale in Fashion Editor – Styling & Communication è l’evoluzione del corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda di Accademia Costume & Moda di Roma. Il percorso triennale è volto a formare una figura professionale che abbia competenze organizzative, conoscenza dei processi editoriali e del sistema globale della moda, sviluppando le capacità dei candidati in ambito non solo visivo, ma anche nel campo della scrittura atta a analizzare, recensire o semplicemente mettere in risalto un determinato concept o un brand all’interno di un mercato di riferimento.

L’Open Day di Accademia Costume &Moda del 23 maggio 2015 sarà quindi un vero e proprio concentrato di possibilità per tutti gli amanti del fashion che desiderano fare della propria passione un vero lavoro. Presso la sede di ACM, il giorno dell’Open Day sarà possibile capire nello specifico quali sono i percorsi formativi proposti e come verranno articolati nei tre anni di corso.

Maggiori informazioni sull’offerta dei corsi intensivi dell’Accademia di Costume & Moda o su l’Alta Formazione in programma sono consultabili sul sito dell’Accademia, raggiungibile all’indirizzo
Accademia Costume & Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it
Accademia Costume & Moda di Roma è da 50 anni un'istituzione d'eccellenza per la formazione nel campo della Moda e del Costume.
; in alternativa è possibile contattare la Direzione dell’Accademia via mail a info@accademiacostumeemoda.it, o anche telefonicamente allo 06 6864132.



 
Open Days - Accademia di Costume & Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it/open-days/
No description found...

, 16:07 - Commenta
16 Febbraio, 2015
offline
ilaria Il 28 febbraio al via i nuovi corsi intensivi di Accademia Costume e Moda di Roma

Dal 28 febbraio 2015 partiranno i nuovi Corsi Intensivi di Accademia Costume & Moda di Roma, appositamente pensati per tutti coloro che, lavorando, hanno a disposizione unicamente il fine settimana per la formazione.



Fashion Marketing and Advertising, Disegno e Prototipazione Borse e Scarpe, Visual Merchandising e Modellistica Abbigliamento 3D: ecco i quattro corsi, della durata di 90 ore, che si svolgeranno il sabato e che presentano un percorso improntato a sapere e saper fare. Corsi, dunque, professionalizzanti e qualificanti.



Qualche informazione in più sui corsi intensivi dell’ Accademia Costume e Moda di Roma



Il corso intensivo di Fashion Marketing & Advertising si terrà tutti i sabati (tranne il 4 e il 25 aprile) dal 28 febbraio al 30 maggio compresi, dalle 9 alle 18. Frequentare questo Corso Intensivo, significa essere interessati ad acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla gestione di aziende e brand di moda, con un focus particolare sugli aspetti della commercializzazione, del branding, dell’advertising e della comunicazione integrata di moda.



Tale corso professionalizzante permetterà di operare tanto con brand che operano nel settore del lusso quanto con realtà artigianali, tanto sui mercati nazionali che su quelli internazionali. Il corso, quindi, è diretto a tutti coloro che intendono intraprendere una carriera professionale come Brand Manager, Marketing Manager o Communication Manager di prodotti, linee o brand di moda.



Il corso intensivo di Disegno e Prototipazione Borse e Scarpe, come il precedente, si svolge il sabato, dalle 9 alle 18 ed è rivolto a diplomati o laureati in area moda e design che vogliono approfondire le conoscenze di progettazione e realizzazione diretta di accessori moda (borse e scarpe).



Il corso intensivo, che presenta una forte componente pratica, forma professionisti nel settore borse e scarpe: professionisti che saranno in grado di preparare collezioni complete a partire da cartamodelli 3D basando il proprio lavoro sia sulle conoscenze tecniche e stilistiche ottenute durante i laboratori, che sugli argomenti trattati in sede teorica, in cui verranno forniti gli strumenti per un’analisi approfondita delle tendenze della moda nel campo degli accessori.



Sempre in campo teorico, verranno forniti gli strumenti di ricerca per la creazione delle collezioni degli accessori tramite l’individuazione di tessuti, colori e materiali di tendenza per interpretare lo stile delle varie Maison di Moda, progettando collezioni menswear e womenswear ad hoc.



Il Corso Intensivo in Visual Merchandising è curato da Elisa D’Amico, Visual Merchandiser Department Tod’s Group, ed è adatto a tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a ricoprire la figura del Visual Merchandiser per l’allestimento di punti vendita e la corretta comunicazione di prodotti moda.



Il percorso formativo, che ha luogo presso la sede di Accademia Costume e Moda in Via della Rondinella 2, si svolge sempre per 90 ore il sabato dalle 9 alle 18; durante questo iter, il candidato imparerà non solo a interpretare gli stili creativi, le politiche e le peculiarità creative dei brand, ma imparerà a focalizzare il tema delle collezioni e a strutturare lo showroom del brand stesso coordinandolo poi ai punti vendita.



Il Visual Merchandiser si occuperà quindi nello specifico non solo dell’allestimento delle vetrine ma anche di quello dei corner, degli spazi espositivi singoli o di quelli delle catene di marchi internazionali, enfatizzando sempre gli elementi distintivi del brand.



Il corso intensivo di Modellistica Abbigliamento 3D presentato da Accademia Costume e Moda di Roma si svolgerà sempre nel weekend, ed è rivoltoprincipalmente a fashion designer e studenti del settore moda che ricercano un nuovo stile di lavoro, e che desiderano imparare a creare una serie di prototipi partendo non da un classico disegno ma da un corpo tridimensionale. Il lavoro si svolge, dunque, direttamente su manichino.



Il corso si svilupperà in base a lezioni teoriche e pratiche che insegneranno l’approccio allo studio dei volumi e della materia applicati alla moda partendo dallo studio della forma e della silhouette, permettendo l’esplorazione di concetti innovativi che prenderanno spunto dal mondo dell’arte, dell’architettura, del design.



Al termine delle 90 ore – il 30 maggio – i progettisti di moda formati dal Corso Intensivo saranno così in grado di creare una serie di prototipi e un book di ricerca e sperimentazione che racchiude l’intero percorso formativo.



Perché scegliere i corsi di Accademia Costume e Moda di Roma



L’Accademia Costume e Moda, nata nel 1964, vanta una lunga tradizione nel sistema della formazione per i settori della Moda e del Costume, qualificandosi come polo d’eccellenza: molti, tra i nostri ex alunni, sono affermati stilisti nel sistema moda (Direttori Creativi, Head Designer, Senior Designer, Couturier, celebrity stylists) e costumisti per grandi produzioni a livello nazionale ed internazionale (Premi Oscar, David di Donatello). Da 50 anni l’Accademia guarda al futuro e continua a farlo insieme alla nuova Direzione Didattica proponendo un’offerta formativa più ampia e una visione internazionale.



Per ottenere maggiori informazioni sui percorsi formativi si può visitare il sito dell’Accademia di Costume & Moda, oppure contattare direttamente l’Ufficio Inf.Or.Ma. via mail all’indirizzo info@accademiacostumeemoda.it, o telefonicamente allo 06-6864132.


 
Corsi Intensivi - Accademia di Costume & Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it/offerta-formativa/corsi-intensivi/
No description found...

, 10:47 - Commenta
25 November, 2014
offline
ilaria 
 La fine di Novembre vede la partenza di diversi Corsi di Alta Formazione dell’Accademia Costume & Moda di Roma, che opera nel campo della formazione dei giovani talenti nei settori della moda, del costume e della comunicazione da 50 anni, collaborando con le più importanti maison di Moda, realtà produttive e produzioni cine teatrali.

Design degli Accessori, Comunicazione di Moda, Design di Moda: tre diversi corsi per tre differenti campi d’azione della propria creatività. I corsi, dall’approccio teorico, sono in partenza rispettivamente il 26 e il 28 novembre, mentre quello in Design di Moda, in collaborazione con la maison Valentino, è già partito il 19 novembre, con la possibilità di iscrizione fino al 3 dicembre.

Il corso di Alta Formazione in Design degli Accessori, in partenza il 26 novembre, fornisce allo studente, tutti gli strumenti per realizzare collezioni complete seguendo le richieste del mercato e delle aziende nazionali e internazionali ed è gestito in collaborazione con la maison Fendi.
Il Corso consiste in 400 ore spalmate su 5 mesi e prevede la formazione di professionisti, designer e tecnici che operano nei settori borse (fondamentale la partnership di ACM con De Couture), scarpe, occhiali (partnership con L.G.R. Sunglasses), design di tessuti (foulard), gioielli, piccola pelletteria e cappelli.
Il percorso formativo, inoltre, simula il percorso di filiera dalla ricerca per la progettazione, alla verifica della realizzazione.
Al termine del corso, i candidati presenteranno un progetto di collezione completo per ogni azienda.

Il corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda, in collaborazione con Vogue Talents, prevede 450 ore di lezione; ha lo scopo di formare professionisti esperti nella comunicazione, Fashion Editor, Fashion Stylist, Blogger, Brand Manager, Press Office, nel Settore Moda. Per raggiungere questi obiettivi, il candidato imparerà ad interpretare i diversi codici estetici, gli stili espressivi, e tutto ciò che serve per interpretare correttamente, una collezione di moda, fornendo un’ampia conoscenza sugli aspetti che concorrono alla creazione di un prodotto Moda.
Il corso è in partenza il 28 novembre.

I corsi di Alta Formazione dell’Accademia Costume & Moda, con frequenza obbligatoria, sono a numero chiuso: per accedervi è necessario un colloquio conoscitivo e motivazionale con i coordinatori dei corsi. I corsi si rivolgono a studenti, diplomati, laureati e/o lavoratori del settore alla ricerca di una formazione realmente qualificante per il comparto.

Maggiori informazioni sull’offerta dei corsi di Alta Formazione dell’Accademia di Costume & Moda in programma sono consultabili sul sito dell’Accademia, all’indirizzo
Accademia di Costume e di Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it
Accademia Costume & Moda in Rome has a long lasting tradition in the education system for the Fashion and Costume industries. It offers a 1st level Bachelor’s degree in Costume and Fashion Design, Master courses, higher education and postgraduate courses, Summer Courses. Thanks to its method matching theory and culture with practice and its links with the Fashion, Cinema, Theatre and television world, Accademia gives the student a wide range of professional possibilities.
; in alternativa è possibile contattare l’Ufficio Inf.Or.Ma dell’Accademia via mail a info@accademiacostumeemoda.it, o anche telefonicamente allo 06 6864132.
 
Accademia di Costume e di Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it/alta-formazione/design-accessori/design-accessori-introduzione/
Accademia Costume & Moda in Rome has a long lasting tradition in the education system for the Fashion and Costume industries. It offers a 1st level Bachelor’s degree in Costume and Fashion Design, Master courses, higher education and postgraduate courses, Summer Courses. Thanks to its method matching theory and culture with practice and its links with the Fashion, Cinema, Theatre and television world, Accademia gives the student a wide range of professional possibilities.

, 10:22 - Commenta
Mahee piace
18 November, 2014
offline
ilaria 
 Novembre è il mese della moda: Comunicazione di Moda, Design degli Accessori e Design di Moda con l’Accademia Costume & Moda di Roma

Novembre vede l’inizio di nuovi corsi dedicati agli amanti del mondo della Moda che decidono di fare della loro passione una vera e propria professione, scegliendo quindi di informarsi e di imparare.
Proprio per gli amanti del mondo del fashion esistono i Corsi di Alta Formazione di Accademia Costume & Moda di Roma, che offrono un’opportunità molto rara nel settore della moda, consentendo di accedere al mondo del fashion e potervi lavorare con professionalità.

Il Corso di Alta Formazione in Design di Moda è uno dei tre percorsi formativi che prenderanno forma a partire dal 19 novembre. Il corso, che può vantare una collaborazione con un brand di spicco del settore, Valentino, punta a formare i futuri designer, i professionisti che lavorano all’interno degli studi creativi e di ricerca tendenze, degli uffici-prodotto ed uffici-stile, ma anche product manager e art director, tramite un percorso di studi che prevede lezioni teoriche e tanta pratica.
Il corso in Design di Moda dell’Accademia del Costume e della Moda di Roma, che approfondirà ogni aspetto della filiera della moda, a partire dalla ricerca iniziale dello stile più adatto alla realizzazione di un capo fino alla creazione del prodotto finale, è a numero chiuso; per accedere al corso della durata di 450 ore (sviluppato in sei mesi), è necessario superare un colloquio conoscitivo e motivazionale e una prova grafica.

Il Corso di Alta Formazione in Design degli Accessori, per l’edizione 2014/2015 prevede una collaborazione con la maison Fendi, a si avvale anche della collaborazione di L.G.R. e De Couture.
Il corso, che inizierà il 26 novembre, ha durata di 400 ore, distribuite su 5 mesi, con 20 ore dedicate esclusivamente al Lab Project Work.
Il corso di Accademia Costume & Moda insegna a progettare e realizzare Accessori per la Moda come scarpe uomo o donna, borse per uomo o donna, occhiali, ma offre anche workshop su selleria e cuciture e su piccola pelletteria e cinture.
Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di realizzare collezioni complete, potendo anche contare sul travaso di esperienze derivante dal contatto diretto con i team creativi di aziende di spicco del settore.
Al termine del Corso in Design degli Accessori, gli studenti realizzeranno un progetto commissionato da importanti aziende del settore; al termine del la prima edizione, il fondatore di L.G.R. ha selezionato la proposta della studentessa di Accademia Costume e Moda Caterina Franceschini per un modello di occhiali che sarà realizzato durante la prossima collezione.

L’altra proposta di Accademia Costume e Moda, in partenza stavolta il 28 novembre 2014 (450 ore su 6 mesi), è quella del Corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda - creato in collaborazione con Vogue Talents (che offre una borsa di studio a copertura totale della retta di partecipazione) - che ha lo scopo di creare e immettere sul mondo del lavoro professionisti in grado di comprendere e interpretare codici grafici, estetici e comunicativi appartenenti al mondo del fashion, divenendo esperti nel campo dell’ideazione e della realizzazione di progetti di comunicazione in ambito moda.
Ai corsi, a numero chiuso, si accede tramite colloquio di orientamento e selezione.
Le iscrizioni ai corsi sono ovviamente aperte; maggiori info sono reperibili sul sito ufficiale all’indirizzo
Accademia di Costume e di Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it
Accademia Costume & Moda in Rome has a long lasting tradition in the education system for the Fashion and Costume industries. It offers a 1st level Bachelor’s degree in Costume and Fashion Design, Master courses, higher education and postgraduate courses, Summer Courses. Thanks to its method matching theory and culture with practice and its links with the Fashion, Cinema, Theatre and television world, Accademia gives the student a wide range of professional possibilities.
, via mail al contatto info@accademiacostumeemoda.it, o per telefono allo 06 6864132.
 
Accademia di Costume e di Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it/alta-formazione/design-accessori/design-accessori-introduzione/
Accademia Costume & Moda in Rome has a long lasting tradition in the education system for the Fashion and Costume industries. It offers a 1st level Bachelor’s degree in Costume and Fashion Design, Master courses, higher education and postgraduate courses, Summer Courses. Thanks to its method matching theory and culture with practice and its links with the Fashion, Cinema, Theatre and television world, Accademia gives the student a wide range of professional possibilities.

, 11:09 - Commenta
Mahee piace
20 October, 2014
offline
ilaria 
 Il 25 ottobre nuovo Open Day per scoprire il mondo della moda e i suoi protagonisti

Accademia Costume e Moda di Roma propone un nuovo Open Day, il 25 ottobre, offrendo una giornata gratuita presso la sua sede a Roma, in Via della Rondinella 2, in cui scoprire tutto ciò che significa vivere e lavorare nel mondo del fashion.
L’Open Day del 25 ottobre sarà suddiviso in due aree: quella relativa ai Master e quella invece per l’Alta Formazione, che lavorano su branche della moda differenti.

Nel primo caso verranno presentati il Master di Primo Livello in Costume e il Master di Primo Livello in Gioiello.
Il Master di Primo Livello in Jewellery Design di Accademia Costume e Moda di Roma – che permette di ottenere anche 60 crediti formativi e verrà presentato dalle 14 alle 16 – si rivolge ai laureati che desiderano completare la propria formazione nella realizzazione di gioielli e bijoux; per raggiungere tale risultato, il corso della durata di un anno alterna lezioni teoriche a laboratori per sperimentare e fissare in mente ciò che si è imparato a lezione.

Il Master di Primo Livello in Costume è un percorso annuale (riconosciuti 60 CFA, presentato dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16) che approfondisce i temi della ricerca, dell’elaborazione, della progettazione e della realizzazione di costumi, trucco e maschere, attraverso una serie di lezioni teoriche che si traducono in pratica nei laboratori appositi.

Della seconda area fanno parte invece i corsi di Alta Formazione di Accademia Costume & Moda, che hanno come partner Maison di Moda di eccellenza come Valentino e Fendi, ma anche Vogue Talents.
Parliamo di tre corsi di durata compresa fra 6 e 9 mesi che verranno presentati in due fasce orarie, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16: il corso in Design di Moda – con la partecipazione della maison Valentino – il corso in Design degli Accessori, con la partecipazione di FENDI, e il corso di Comunicazione di Moda, con una borsa di studio di Vogue Talents.

L’Open Day è l’occasione per scoprire se la propria passione per il mondo del fashion è davvero fondata, e rappresenta anche una chance unica per iniziare a entrare in un mondo, quello dell’Accademia, che da oltre 50 anni forma professionisti nel mondo della Moda e collabora con le Maison e le voci più autorevoli di questo settore.

Per maggiori informazioni sui Master e sui Corsi di Alta Formazione, per avere dettagli in più sull’Open Day gratuito del 25 ottobre, ma anche per iscriversi alla giornata, per avere qualsiasi altro tipo di informazione si può visitare il sito dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma all’indirizzo
Accademia di Costume e di Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it
Accademia Costume & Moda in Rome has a long lasting tradition in the education system for the Fashion and Costume industries. It offers a 1st level Bachelor’s degree in Costume and Fashion Design, Master courses, higher education and postgraduate courses, Summer Courses. Thanks to its method matching theory and culture with practice and its links with the Fashion, Cinema, Theatre and television world, Accademia gives the student a wide range of professional possibilities.
. In alternativa, è possibile contattare direttamente l’Accademia scrivendo a info@accademiacostumeemoda.it, o anche telefonando allo 06 6864132.


 
Accademia di Costume e di Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it/hot-news/open-day-master-25102014/
Accademia Costume & Moda in Rome has a long lasting tradition in the education system for the Fashion and Costume industries. It offers a 1st level Bachelor’s degree in Costume and Fashion Design, Master courses, higher education and postgraduate courses, Summer Courses. Thanks to its method matching theory and culture with practice and its links with the Fashion, Cinema, Theatre and television world, Accademia gives the student a wide range of professional possibilities.

, 11:26 - Commenta
Mahee piace
1 October, 2014
offline
ilaria 
 Se ami il fashion in tutte le sue declinazioni, ecco il nuovo corso triennale per conseguire il Diploma Accademico di I° livello in Costume e Moda.

Per dare a tutti l’opportunità di scegliere davvero la propria passione come lavoro, Accademia Costume & Moda di Roma ha pensato di creare una sessione straordinaria per l’accesso al Diploma Accademico di I° livello in Costume e Moda, con un test d’ammissione previsto per il 09 ottobre 2014, presso la sede dell’Accademia stessa in Via della Rondinella, 2.

Il Diploma Accademico di I° livello è un percorso che si sviluppa su tre anni, è riconosciuto dal MIUR e prevede l’erogazione di 180 crediti formativi: concretizza un percorso formativo unico in Italia, affiancando lo studio del Costume e quello della Moda in un unico percorso atto a creare professionisti del mondo della moda. Non per niente, molti allievi dell’Accademia hanno davvero raggiunto il successo nel campo che amano di più, divenendo affermati professionisti del settore Moda (Direttori Creativi, Responsabili di linea, Senior Designer, imprenditori) e costumisti brillanti per produzioni nazionali e internazionali.

Qualche info in più sul Corso Accademico di I° livello in Costume e Moda .
Il corso unisce le due aree di costume e moda al fine di creare un professionista polivalente, che non ha solo una conoscenza approfondita del settore che preferisce ma anche una vera e propria visione d’insieme che gli permette di rispondere alle esigenze delle aziende moda e dell’industria del cinema e delle produzioni teatrali, cinematografiche e televisive a tutti i livelli.
Ecco perché gli studenti che frequenteranno il corso per il Diploma Accademico di Primo Livello si troveranno ad affrontare un piano completo di formazione professionale che non comprende solo lezioni relative a costume e moda, ma anche all’area accessori, sempre molto apprezzata.

Le materie trattate durante i tre anni di corso sono piuttosto varie, e sono sviluppate da esperti del settore che insegnano ad approcciare in modo corretto i diversi settori di questo campo: parliamo ad esempio di Storia della Moda e del Costume, Tipologia dei Materiali, Fashion Design, Iconografia, Costume per lo Spettacolo, Marketing e Management e molto altro.
Oltre alle lezioni teoriche, durante i 3 anni del Diploma Accademico di I° Livello Accademia del Costume e della Moda di Roma propone approcci pratici come laboratori, partecipazione a manifestazioni ed eventi, presenza a fiere di settore, visite a maison di moda internazionali, ma anche a set cinematografici, televisivi e teatrali, senza considerare la partecipazione a concorsi internazionali.

Il conseguimento del Diploma di Accademia Costume e Moda
Al termine del Corso di Diploma Accademico di I Livello, sarà richiesto agli studenti di presentare un progetto creativo di collezione: il Talents o Final Work di Moda e il Final Work di Costume. Per quanto riguarda l’ambito Moda, tale lavoro costituisce non solo la base su cui il candidato verrà valutato in termini pratici, ma anche la possibilità di vedere i propri lavori esposti e portati in passerella durante la settimana della moda romana, Alta Roma, davanti ad una giuria di direttori creativi, talent scout, giornalisti ed istituzioni.
A questo va aggiunta ola possibilità di partecipare all’International Show della Graduate Fashion Week a Londra.
Il Final Work di Costume, invece, implica che gli studenti ideino e realizzino dei costumi di scena per un vero spettacolo teatrale, che gli attori indosseranno durante la messa in scena dello spettacolo.

Per avere maggiori informazioni sul corso di Diploma o per partecipare al Test di ammissione previsto per il 9 ottobre 2014, si può visitare il sito dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma all’indirizzo
Accademia di Costume e di Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it
Accademia Costume & Moda in Rome has a long lasting tradition in the education system for the Fashion and Costume industries. It offers a 1st level Bachelor’s degree in Costume and Fashion Design, Master courses, higher education and postgraduate courses, Summer Courses. Thanks to its method matching theory and culture with practice and its links with the Fashion, Cinema, Theatre and television world, Accademia gives the student a wide range of professional possibilities.
, oppure inviare direttamente una mail al contatto info@accademiacostumeemoda.it.


 
Accademia di Costume e di Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it/laurea-triennale/date-test-dammissione/
Accademia Costume & Moda in Rome has a long lasting tradition in the education system for the Fashion and Costume industries. It offers a 1st level Bachelor’s degree in Costume and Fashion Design, Master courses, higher education and postgraduate courses, Summer Courses. Thanks to its method matching theory and culture with practice and its links with the Fashion, Cinema, Theatre and television world, Accademia gives the student a wide range of professional possibilities.

, 10:28 - Commenta
10 Luglio, 2014
offline
ilaria Ciao a tutte,
se vi interessa, condivido questo comunicato di Accademia Costume e Moda di Roma, per la celebrazione del suo cinquantenario... un evento da non perdere per tutti gli amanti della moda!

Continuano le celebrazioni del cinquantenario della Fondazione dell’Accademia Costume & Moda che, in occasione di Altaroma, apre le sue porte domenica 13 luglio dalle 16.00 alle 22.00 nella sua sede in Via della Rondinella 2.

Molteplici le installazioni, mostre e performances digitali che trasformeranno i luoghi dell’Accademia in un vivido Museo della Moda e del Costume. Protagonisti gli studenti, ex ed attuali, e non solo. Un tributo ai 50 anni di Vogue italia grazie alla proiezione delle 50 copertine più iconiche di Vogue italia conservate nella Biblioteca dell’Accademia e dei momenti salienti della vita in Accademia. In occasione dei 10 anni del concorso “Who in On Next?”, i due vincitori della Prima edizione del 2005, nonché nostri ex alunni, Tommaso Aquilano con Roberto Rimondi e Albino D’Amato espongono alcune delle loro creazioni dell’ultima collezione. Dalla Moda al Costume per omaggiare un’altra nostra ex alunna e rinomata costumista, Francesca Sartori, che esporrà alcuni costumi realizzati per il film “Cantando dietro i paraventi”, vincitore del Premio David di Donatello e Nastro d’Argento nel 2004.

Dagli Alunni di un tempo agli studenti della Laurea Triennale in Costume e Moda A.A. 2013-2014 :
Andrea Viotti e Alessandra Intini hanno coordinato i 3 laboratori di Costume che prevedono un’esposizione aerea di tuniche ispirate all’Impero bizantino, realizzate dai ragazzi del I° Anno Accademico con materiali poveri e decorati in piena libertà creativa. Il II° A.A., anche con il supporto di Massimiliano Pannitteri e Federica Scipioni per la Modisteria, propone “ La linea a Esse”, una della più eleganti della storia della Moda femminile (1900-1910). “N” è l’installazione dedicata all’incoronazione di Napoleone Bonaparte, vista dal punto di vista dell’opera pittorica di Jacques Louis David (1805-1807), a cura degli studenti del III° A.A.

Nella Sezione Moda saranno esposti alcuni degli outfits dei Talents 2014 , che hanno sfilato durante l’edizione di Gennaio 2014 di Altaroma, coordinati da Betti Proietti. Alcuni di loro, con il supporto di Alessia Vitti e Massimiliano Pannitteri, hanno progettato e realizzato abiti ed accessori omaggiando il Maestro Renato Balestra per la 2° edizione del Progetto Be Blue Be Balestra, in mostra domenica 13 luglio dalle ore 22.00 nell’atelier Renato Balestra. Si prosegue con “Art Gallery_Coat”, curato da Santo Costanzo e la sua assistente Chiara Larghetti che, con gli allievi del II° A.A., hanno lavorato lana, pelle, velluto, patch, laser cut e plissé trasformando capi d’abbigliamento in installazioni artistiche. Il III° A.A., guidato da Massimiliano Pannitteri e Federica Scipioni, ha scomposto e reinterpretato il capospalla e trench (3Ding Outerwear).

Luigi Mulas Debois ha invece guidato i ragazzi del II° e III° A.A. per i disegni e realizzazione di prototipi di borse ispirati all’arte e al cinema, quindi Rotchko e Hugo Cabret.
Si passa alla parte dei Corsi di Alta Formazione, iniziando con gli studenti di Comunicazione di Moda (VI° e VII° edizione 2013-2014) coordinati da Romina Toscano, Marco D’Amico e Marco Grisolìa, che presentano il fashion movie prodotto dall’Accademia, “The Innocents”, liberamente ispirato a “The Dreamers” di Bernardo Bertolucci.

Per la Sezione Gioiello e Bijou, seguita da Marina Valli ed Emanuele Custo, si potranno ammirare alcuni disegni originali di Giovanni Valli, storico designer di Bulgari, insieme a modelli realizzati dai ragazzi dell’ultima edizione del Corso di Design del Gioiello e un prototipo, in scala 40x40, di un anello concepito interamente al computer e realizzato da macchine a controllo numerico. Emanuele Custo ha coordinato anche la proiezione dei progetti grafici di figurini di moda realizzati dagli studenti della Laurea Triennale dell’Accademia.
Gli allievi del Corso di Alta Formazione in Fashion Design presentano invece i progetti di lavori di moulage e tele per le Maison Valentino e Diesel, coordinati da Santo Costanzo. I partecipanti al Corso di Alta Formazione in Design degli Accessori in collaborazione con FENDI, seguiti da Luigi Mulas Debois, presenteranno i prototipi di borse realizzate per la Maison Fendi e Decouture.
Luca Gnecchi Ruscone, Fondatore e AD del Brand L.G.R. Eyewear ha scelto il bozzetto di Caterina Franceschini per realizzare un modello di occhiali che sarà prodotto da L.G.R all’interno della prossima collezione e che sarà possibile vedere in anteprima durante l’evento in Accademia.

Un evento pieno di fervore creativo, frutto di cultura e ricerca, progettazione e design, sperimentazione e artigianato, che conferma l’Accademia Costume & Moda essere un polo d’eccellenza nella formazione dei giovani talenti a Roma, dal 1964.


Si ringrazia per il patrocinio:

ALTAROMA | CAMERA NAZIONALE DELLA MODA ITALIANA | ROMA CAPITALE ASSESSORATO ALLA CULTURA CREATIVITÀ E PROMOZIONE ARTISTICA | ROMA CAPITALE ASSESSORATO ROMA PRODUTTIVA

 
Accademia di Costume e di Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it/
Accademia Costume & Moda in Rome has a long lasting tradition in the education system for the Fashion and Costume industries. It offers a 1st level Bachelor’s degree in Costume and Fashion Design, Master courses, higher education and postgraduate courses, Summer Courses. Thanks to its method matching theory and culture with practice and its links with the Fashion, Cinema, Theatre and television world, Accademia gives the student a wide range of professional possibilities.

, 16:11 - Commenta
30 Giugno, 2014
offline
ilaria 
Ciao a tutte,
sperando di fare cosa gradita continuo a segnalare le iniziative dell'Accademia Costume e Moda di Roma: questa volta si tratta di corsi estivi, pensati per
affinare le proprie conoscenze su vari ambiti del mondo della moda, con finalità lavorative.

Anche in estate Accademia Costume & Moda di Roma pensa agli appassionati di fashion, comunicazione e design, proponendo i suoi corsi intensivi tramite la Summer School.

L’offerta formativa - con corsi in partenza il 21 Luglio 2014 (tranne Comunicazione e PR, 16 luglio) e l’8 Settembre 2014 - quest’anno è articolata in ben sei corsi intensivi della durata di una settimana ognuno, che si terranno presso la sede dell’Accademia, in via della Rondinella, 2 a Roma.
Ogni corso privilegia la parte pratica, e ha il vantaggio di non avere test di ingresso e di essere condotto in un ambiente creativo e stimolante, a pochi passi dagli uffici delle più grandi Maison di Moda.

Comunicazione e Pubbliche Relazioni nel settore Moda (partenze 16 luglio / 8 settembre) è dedicato in particolare a tutti coloro che, laureati in Scienze della Comunicazione, sono appassionati di moda da sempre e desiderano acquisire maggiori competenze nella comunicazione del fashion system, imparando a gestire e dirigere un ufficio stampa, come coltivare rapporti con giornalisti e esperti di settore, come organizzare (e comunicare) un evento di moda, come creare una notizia per il fashion, e impareranno anche la strategia per la gestione dell’immagine di un brand/designer, nonché il ruolo del PR e del Digital PR.

Fashion Drawing (partenze 21 luglio / 8 settembre): ecco il corso intensivo alla Summer School di Accademia Costume e Moda se vuoi disegnare la tua collezione di moda. Imparerai grafica con lezioni pratiche di disegno di moda, ti verranno insegnate le tecniche di realizzazioni per illustrazioni di moda, e scoprirai come presentare le collezioni di abbigliamento Uomo e Donna; ti verrà insegnato anche l’utilizzo di Photoshop e Illustrator per disegno vettoriale, impaginazione e creazione di un portfolio, col fine di sviluppare un linguaggio grafico personale.

Il corso di Introduzione al Fashion Design (partenze 21 luglio / 8 settembre), dedicato agli studenti/diplomati/laureandi dell’area moda, permette di approfondire le proprie conoscenze nel settore con lezioni pratiche di disegno figurativo, di disegno tecnico, con lezioni sui singoli capi di abbigliamento. Le lezioni tratteranno anche la base per figurino e per messe in piano, ma anche lo studio tecnico e la trasposizione su carta dei seguenti capi: abito, camicia, T-shirt, gilet, giacca cappotto, pantalone, gonna, etc.
Vi saranno poi lezioni sulle tecniche di illustrazione (Pantone, acquerello, tempere, matite, tombo, etc.), lezioni sull’impostazione della collezione (scelta tessuti, cartelle colori colori, forme, book), ma verranno trattati anche briefing, moodboard d’ispirazione, merchandiser grid, cartelle colori, proposte tessuti e tanti altri argomenti.

Ti piacciono la moda e il design e hai passione per il mondo degli accessori? Allora il corso estivo di Prototipazione Borse (partenze 21 luglio / 8 settembre) è la scelta giusta per te! Grazie alla modalità laboratoriale (80% pratica, 20% teoria) imparerai a realizzare cartamodelli, a lavorare prototipi di borse in tela o salpe, a ideare una collezione di accessori, a progettare in scala 1:1, a disegnare con visuale di profilo e dall’alto, a progettare una collezione di borse e a realizzare i prototipi necessari.

Il corso di Costume Design per Lirica e Teatro (partenza 21 luglio / 8 settembre) è invece un must per chi vuole specializzarsi in ambito teatrale. Al corso imparerai lo studio e lo spoglio di un libretto lirico, la sartoria su repertorio, la formulazione del budget, la progettazione e la realizzazione di bozzetti dei costumi, i metodi di ricerca per materiali e tessuti, nonché i metodi di ricerca storica e documentale, affinché le tue creazioni possano essere sempre in linea con lo spirito del tempo da rappresentare.

Ti piacerebbe essere costumista nel settore del Cinema e della Fiction o lavori già come costumista e vuoi specializzarti? Proprio per chi ha queste aspirazioni Accademia Costume e Moda di Roma propone il corso di Costume Design per Cinema e Fiction (partenze 21 luglio / 8 settembre).
Con le lezioni di questo corso imparerai a preparare un progetto cinematografico, scoprirai come avviene lo spoglio e l’analisi di un copione, ti occuperai della formulazione di un budget, della progettazione grafica dei modelli degli abiti (e ti verranno insegnate le tecniche di ricerca per documentazione, dalla pittura alla fotografia), ma le lezioni ti formeranno anche sulla sociologia e psicologia del personaggio, sui metodi di trasformazione dell’attore in personaggio.

Per maggiori informazioni sui corsi, sulle docenze e sulle materie di studio potete visitare il sito ufficiale dell’Accademia Costume&Moda all’indirizzo http://www.accademiacostumeemoda.it/, o potrete scrivere una mail al contatto info@accademiacostumeemoda.it ; in alternativa, potrete chiamare direttamente in Accademia al numero di telefono 06 6864132.

 
Accademia di Costume e di Moda
http://www.accademiacostumeemoda.it
Accademia Costume & Moda in Rome has a long lasting tradition in the education system for the Fashion and Costume industries. It offers a 1st level Bachelor’s degree in Costume and Fashion Design, Master courses, higher education and postgraduate courses, Summer Courses. Thanks to its method matching theory and culture with practice and its links with the Fashion, Cinema, Theatre and television world, Accademia gives the student a wide range of professional possibilities.

, 10:47 - Commenta
2 September, 2013
offline
ilaria si e iscritto! Benvenuto!
, 07:48 - Commenta

Mie Foto

Galleria Personale

Nessuna immagine.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la Cookie Policy.

EU Cookie Directive Module Information