10 consigli per diventare modella |
Professione Modella | |||
Lunedì 09 Luglio 2012 00:00 | |||
Premesso che per diventare top model servono solo due cose, fisico e aspetto da top model (e una buona agenzia che se ne accorga), il grosso del lavoro nella moda e nello spettacolo è altro, ed è accessibile a molte. Lavorare nella moda e nello spettacolo è oggi un'ambizione di tante, e non è raro assistere a casting e provini dove folle di aspiranti professioniste si accalcano nella speranza di realizzare il loro sogno. Solo poche ce la faranno. Chi? Le più belle? Le più alte? Le più magre? Non sempre è così. Le carte vincenti per riuscire a realizzare i propri sogni, nella moda come in ogni altro campo lavorativo, sono la personalità e la conoscenza del mestiere, perché di mestiere si tratta: nonostante possa apparire qualcosa di meraviglioso e patinato, per raggiungere quell'effetto di perfezione servono ore e ore di lavoro. Ecco quindi dieci consigli per chi vuole muovere i primi passi nel mondo della moda; una modella deve:
1. Lavorare sulle proprie timidezze e insicurezze, che sono tra le insidie principali al raggiungimento di buoni obiettivi professionali 2. Sapersi rapportare con gli altri in modo disinvolto 3. Conoscere le principali regole di comportamento sociale, di galateo e bon ton, nelle diverse occasioni e nel lavoro 4. Presentarsi a provini e casting in modo sicuro e professionale 5. Curare il proprio corpo con una corretta alimentazione e migliorarlo tramite esercizi fisici 6. Saper valorizzare la propria immagine e personalità tramite il make-up, l’hair styling e l’abbigliamento, conoscere il tipo di trucco e l’abito più adatto nelle diverse occasioni 7. Acquisire il controllo del proprio corpo, saper camminare in modo corretto, curare il portamento 8. Sapersi esprimere tramite gli abiti e gli accessori, sapere interpretare i diversi capi d’abbigliamento 9. Sapersi muovere davanti ad un obiettivo e lavorare sulle capacità espressive del viso e del corpo 10. Conoscere i principali aspetti giuridici, economici e fiscali della professione, sapersi rapportare con l’agenzia, conoscere e saper usare gli strumenti di lavoro, il book, il composit
Tutto ciò può apparire molto difficile a chi si affaccia per la prima volta a questa professione, e come accade spesso vista la giovane età delle ragazze, a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro in generale, considerando che molte di queste regole possono essere elementi vincenti in ogni campo lavorativo. In realtà, con una buona dose di ambizione e soprattutto di entusiasmo è tutto molto più semplice di quel che appare.
Se vuoi saperne di più consulta i "Link" qui sotto e le "Risorse per Modelle" nel menu a sinistra; se invece pensi di essere pronta per intraprendere il tuo percorso professionale nel mondo della moda e dello spettacolo, contattami e saprò darti altri consigli e suggerimenti.
LINK
Approfondimenti: Diventare modella (fotografi.org) Come diventare modella (girlpower.it) Come diventare modelle (margherita.net)
Consigli pratici: Consigli per le sfilate (modasulweb.com) Come prepararsi al book fotografico (yesimodel.net) Consigli per la preparazione di una sessione fotografica per modelle emergenti (fashionup.it) Pose fotografiche di esempio per provini televisivi e fotografici (fashionup.it) Posing guide: file PDF con 192 esempi di pose fotografiche (digitalpostproduction.it)
|