Eventi Moda

<<  Novembre 2017  >>
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Tag Cloud

Seguici anche su





Seguici su Google+

Seguici su Pinterest

You are here: Home Blog Make Up Intervista a Maria Rita Stefanini (Monde Beauté)
Intervista a Maria Rita Stefanini (Monde Beauté) PDF Stampa E-mail
Make Up
Mercoledì 27 Marzo 2013 00:00

maria-rita-stefanini-monde-beauteMaria Rita Stefanini

Profilo StyleBook: MariaRita

Blog: Monde Beauté, guida all'acquisto

 

PARLACI DI TE: CHI SEI, DOVE SEI NATA, DOVE VIVI...

Prima di iniziare, vorrei ringraziare di cuore lo staff di StyleBook per avermi dato l'opportunità di questa intervista e tutte le persone  che mi hanno votata, permettendo al mio blog, "Monde Beauté, guida all'acquisto" di essere uno dei 6 blogs più votati, nella sezione "Beauty e Make-Up"del sito di  StyleBook. Adesso veniamo a noi... mi chiamo Maria Rita, sono nata a Pisa e vivo da sempre a Castiglioncello, una stupenda località balneare, denominata "La Perla della Riviera Etrusca", molto conosciuta, a pochi km da Livorno. Amo talmente la mia Castiglioncello, le sue pinete, la sua magnifica scogliera, la macchia odorosa, il mare limpidissimo e rigenerante, il profumo dei lecci, dei pini e dei gerani che non potrei scegliere di abitare in nessun altro posto e poi, Castiglioncello è uno scrigno di storia, cultura e pittura, famosa fin dalla metà dell'800, grazie al noto critico d'arte, Diego Martelli che ospitò nella sua lussuosa dimora, oggi Castello Pasquini, il celebre gruppo dei pittori Macchiaioli, i quali formarono l'illustre "Scuola di Castiglioncello". Inoltre, è una località che negli anni '50 e '60 si trasforma in una piccola Hollywood italiana, dove si svolgeva "la dolce vita" estiva di tantissimi protagonisti del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo di allora, da Sordi a Mastroianni, da Gassmann a Ferreri, da Monicelli a Risi, da Visconti a Cecchi d'Amico, da Panelli a Giuffré, dalla Mangano alla famiglia Bulgari, e dove termina la corsa di Gassmann e Trintignant con la Lancia Spider nel celebre film "Il sorpasso" di Dino Risi.

 

QUANDO E COME È NATA LA TUA PASSIONE PER IL MAKE UP? E' RIMASTA UNA PASSIONE O È DIVENTATO ANCHE IL TUO LAVORO?

La mia passione per il make-up e i cosmetici in generale è nata quando ero adolescente, intorno ai 16-17 anni: è quello il periodo in cui una ragazzina inizia ad appassionarsi ai cosmetici e fa i primi acquisti. Ricordo ancora il mio primo ombretto, un bellissimo verde smeraldo, che ancora oggi conservo gelosamente nello scrigno dei ricordi.

 

QUALE È STATO IL TUO PERCORSO DI STUDI E QUALE È IL TUO BACKGROUND PROFESSIONALE?

Ho una Laurea Magistrale Vecchio Ordinamento in Lingue e Letterature Straniere, conseguita presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Pisa e un Master Universitario di II Livello in Italiano Scritto e Comunicazione Professionale, conseguito presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa, master che oltre al titolo di Formatrice di italiano scritto e comunicazione professionale, mi dà diverse competenze: editor, redattore, comunicazione istituzionale interna e rivolta al pubblico per enti pubblici e aziende private, comunicazione per agenzie formative, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, case editrici e testate giornalistiche, comunicazione on line: web content editor, web content writer, web content manager, web writer, business writer. Ho fatto per diverso tempo attività di ricerca non retribuita presso il Centro culturale/Biblioteca Franco Serantini - Archivio e Centro di Documentazione di Storia Sociale e Contemporanea di Pisa e scritto 2 volumi riguardanti il Movimento Anarchico Italiano tra '800 e '900: "Da Malatesta a Valpreda: viaggio attraverso la memorialistica anarchica" e "La scrittura in carcere e al confino: frammenti di vita dall'Archivio Franco Serantini di Pisa". E poi, sono coautrice del blog professionale "La Magia della Scrittura", contenuto nel sito "Palestra di Scrittura", fondato dal professor Alessandro Lucchini e dal professor Paolo Carmassi.

 

TRA I TANTI MAKE-UP ARTIST FAMOSI, CHI PREFERISCI?

Seguo i tutorials su youtube di diverse MUA e le mie preferite sono Clio Zammatteo, il nostro fiore all'occhiello negli Stati Uniti, Tanya Burr, Kandee Johnson, Michelle Phan e le Pixiwoo... e non vi nascondo che spesso mi diverto a riprodurre sul mio viso le loro creazioni.

 

QUALI SONO I COSMETICI CHE NON DEVONO MAI MANCARE NEL BEAUTY DI UNA DONNA?

I cosmetici che, secondo me, non devono mai mancare nel beauty di una donna sono: una buona crema colorata idratante minerale, che io preferisco al fondotinta, che illumini e renda l'incarnato omogeneo, un copriocchiaie/illuminante fluido, un ombretto in crema color champagne che rende lo sguardo luminoso, cancellando la stanchezza dal viso, un mascara nero volumizzante e infine, un blush e un gloss rosati che stanno bene a qualunque tonalità di incarnato.

 

QUALI SONO GLI ERRORI PIÙ COMUNI QUANDO CI SI TRUCCA?

Quando ci trucchiamo, magari perchè si ha poco tempo o perchè si è poco pratiche, si rischia di commettere qualche errore come la stesura poco omogenea del fondotinta, soprattutto se viene scelto in una nuance più scura rispetto alla propria tonalità di pelle, creando antiestetici stacchi di colore. In questo caso, è necessario stemperarlo con un po' di crema idratante per renderlo più chiaro. Se si ha l'abitudine di stenderlo con il pennello, è consigliabile "tirarlo" bene con una spugnetta in lattice dopo averlo applicato. In questo modo, la base sarà perfetta. E' meglio evitare rossetti o gloss troppo "shimmer" od opachi e non eccedere con la cipria, se si hanno labbra e pelle troppo segnati dal tempo. Mai utilizzare una matita per labbra più scura rispetto al colore del rossetto o del gloss, in modo da non rimpicciolire le labbra, ma sceglierla in una nuance simile al colore del rossetto e che andrà sempre sfumata con un pennellino, prima di procedere all'applicazione del rossetto che durerà molto più a lungo.

 

CHI È LA STAR DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO TRUCCATA MEGLIO?

Adoro il trucco elegante e raffinato di Audrey Hepburn, icona di bellezza e femminilità e quello semplice e naturale di Juliette Binoche e Giovanna Mezzogiorno.

 

HAI UN SITO O UN BLOG PERSONALE? DA QUANTO TEMPO? TI STA AIUTANDO A CRESCERE PROFESSIONALMENTE? QUANDO E COME TI È VENUTA L'IDEA DI APRIRE UN BLOG? CHE TEMI TRATTI? QUALE PIATTAFORMA DI BLOG STAI USANDO?

La mia grande passione per i cosmetici, mi ha spinto ad aprire su Blogger, un anno e mezzo fa, il blog "Monde Beauté, guida all'acquisto", dedicato al mondo della bellezza e in particolare, al make-up. Sono una grandissima appassionata di make-up e di tutto ciò che riguarda l'igiene e la bellezza del corpo e dei capelli. Adoro sperimentare e provare prodotti sempre nuovi e innovativi. Profondamente sensibile, seguo con passione il mio animo colorato, lasciando agli altri gli schemi da seguire. Vivo esclusivamente della gioia della creazione e dello sperimentare, attraverso questo cammino scopro ogni giorno nuove piccole dimensioni che non fanno altro che alimentare il mio fuoco di ricerca. Nel mio piccolo, vorrei aiutare le mie lettrici nella scelta dei prodotti da acquistare, attraverso accurate recensioni, consigliando quelli che, a mio avviso, sono i migliori in commercio. Il mio blog è per me, solo ed esclusivamente fonte di divertimento, un passatempo a cui non posso assolutamente rinunciare.

 

QUANTE VISITE RICEVI AL GIORNO? CHE RAPPORTO HAI CON I LETTORI? C'È UN COMMENTO CHE TI RESTERÀ SEMPRE NEL CUORE E UNO CHE INVECE NON VORRESTI MAI AVER LETTO?

Ricevo sempre tante visite e mille dimostrazioni d'affetto ogni giorno dalle mie lettrici che ringrazio di vero cuore perchè sono state proprio loro a decretare il successo del mio blog. Senza di loro, il blog non esisterebbe! Mi seguono anche molte ragazze straniere e diversi maschietti... chi l'avrebbe mai detto!!!

 

COME PROMUOVI IL TUO BLOG?

Promuovo il mio blog attraverso vari social network come facebook e twitter. Su facebook, ho aperto un gruppo e una pagina dedicate al mio blog, che ho chiamato entrambi "Le Amiche del blog Monde Beauté, guida all'acquisto". Recentemente sono approdata anche su twitter.

 

QUAL È IL TUO RAPPORTO CON INTERNET? QUANTO TEMPO TRASCORRI SU INTERNET E COME LO RIPARTISCI TRA LA GESTIONE DEL TUO BLOG E LA NAVIGAZIONE SU ALTRI SITI?

Internet è una finestra aperta sul mondo con cui ho un ottimo rapporto: dopo la lettura, è uno dei miei passatempi preferiti. La gestione del mio blog ha ovviamente la precedenza: preparo con cura le reviews che andrò a pubblicare, leggo e rispondo ai commenti e alle mails che mi inviano le mie lettrici. Dopodiché, mi dedico al blog di cui sono coautrice, "La Magia della Scrittura". Il tempo che mi resta lo dedico alla navigazione, andando in cerca di nuovi e interessanti siti che riguardano il mio indirizzo di studi e di lavoro, leggendo varie testate giornalistiche sia italiane che straniere, guardando video su youtube e seguendo qualche sceneggiato in streaming... da sempre sono un'appassionata delle telenovelas sudamericane.

 

TRA LE TUE COLLEGHE BLOGGERS, ITALIANE O STRANIERE, CHI SEGUI CON PARTICOLARE INTERESSE?

Seguo con particolare interesse il blog della mia carissima amica e collega blogger Agata Gold, "Dolce Vanità", dedicato al mondo della cosmesi: un blog fatto con passione, ben curato e ricco di contenuti molto interessanti.


GLI ALTRI SITI, SOCIAL NETWORK E FORUM CHE SEGUI ASSIDUAMENTE?

Ho un profilo privato, sia su facebook che su myspace, che gestisco giornalmente e che mi ha permesso di fare nuove amicizie in tutto il mondo: mi piace interagire e poter confrontarmi con persone che hanno culture e abitudini diverse dalla mia perchè è un modo per migliorarsi e arricchirsi.

 

QUALI ASPETTATIVE AVEVI QUANDO HAI DECISO DI APRIRE IL TUO BLOG? COSA RAPPRESENTA PER TE? UN SEMPLICE HOBBY O QUALCOSA DI PIÙ? SEI SODDISFATTA DEI RISULTATI OTTENUTI? GUADAGNI QUALCOSA, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE?

Come ho già detto, è stata la mia passione per il make-up e per la cosmesi che mi ha spinto ad aprire il mio blog e se all'inizio mi avessero detto che in breve tempo, mi avrebbe dato così tante soddisfazioni, non ci avrei creduto: oltre a un immediato successo di pubblico, ho avuto la fortuna e l'onore di essere contattata da varie case cosmetiche, sia italiane che straniere, per collaborazioni, dopo solo pochissimo tempo dall'inaugurazione del blog. La maggior parte dei prodotti che recensisco nel mio blog sono stati acquistati da me personalmente nel corso degli anni molti, invece, mi sono stati gentilmente inviati in omaggio dalle case cosmetiche a titolo puramente valutativo. Collaboro anche con un famoso portale, dedicato alla bellezza, al benessere e al make-up. Non percepisco alcun compenso in denaro né dalle case cosmetiche né dal portale con cui collaboro. Ho aperto il blog solo ed esclusivamente per divertimento e voglio che rimanga tale.

 

CHE CONSIGLIO DARESTI A CHI VUOLE APRIRE UN BLOG ?

Esorto chiunque ad aprire un blog, che sia un diario personale o un blog che abbia per oggetto una passione particolare perchè è innanzitutto un bel passatempo che può dare grosse soddisfazioni personali, una "valvola di sfogo", un luogo virtuale per esprimersi e per esprimere le proprie idee, approfondire argomenti che ci interessano maggiormente e che permette di socializzare e conoscere altre persone con le stesse passioni.

 

CHE PROGETTI HAI PER IL FUTURO? E IN PARTICOLARE, CHE PROGETTI HAI PER IL TUO BLOG?

Spero che il blog continui a darmi tante soddisfazioni, come me ne ha date finora... non posso chiedere di più!!!

 

Per commentare devi essere un utente registrato.

Foto più votate

Autore elena rossi
Votazioni: 5,00 (2)
Autore alessia marseglia
Votazioni: 5,00 (2)
Autore antonella
Votazioni: 5,00 (1)
Autore elena rossi
Votazioni: 5,00 (1)

Nuove Risorse

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la Cookie Policy.

EU Cookie Directive Module Information